Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

David Levithan : Boy Meets Boy / Fabbri. Recensione. (da L’Indice dei Libri)

l'indice

David Levithan, Boy Meets Boy
Traduzione dall’inglese di Lia Celi
Milano: Fabbri
262 p.; 14,00 €

Gay teen book

Il genere gay teen book è in Italia scarsamente praticato e tradotto. Uno dei primi fu Un amico per sempre di Aidan Chambers, che aprì la collana “Frontiere” di EL, nel 1994 (ne accenno anche qui); nello stesso anno fu tradotto Philip Ridley con Gli occhi di Mr Fury ne “I Supertrend” di Mondadori. Poi seguirono poche cose, o maldestre. Nel 2004 Playground ha aperto una collana dedicata al genere, infine molto formalizzato. Ora Fabbri –divisione teen della Rizzoli, traduce Boy meets boy.

Fantasy or Reality

boy meets boy / levithan

“(…) I’m often asked if the book is a work of fantasy or a work of reality, and the answer is right down the middle – it’s about where we’re going, and where we should be. (…)”. Così Levithan scrive sul suo sito, cui il risvolto di copertina rimanda per sapere qualcosa dell’autore. L’assenza di note biografiche non è solo un vezzo: così il libro, scritto in prima persona e in un rigoroso presente, mantiene una prossimità con il target di lettori cui è dedicato, permette la sovrapposizione fra autore (nato nel ’72) e narratore (adolescente).

Happy Valentine

boy meets boy / levithan

“(…) Nella nostra città non c’è un vero e proprio giro gay o un giro etero. Si sono mescolati un po’ di tempo fa, il che, secondo me, è una gran cosa. (…)”: al di là della storia raccontata, divertente e commovente, –un amore, delle amicizie, degli ostacoli, il lieto fine, questa frase dà bene il senso dell’operazione: Levithan descrive un presente dei rapporti fra persone glbtt ed eterosessuali a un passo da come dovrebbero essere, e come ancora non sono. L’assoluta mancanza di stupore per un presente che a noi appare come fantascienza è il riuscito regalo di San Valentino (come spiegato in “Rigraziamenti” in capo al testo) che Levithan ha fatto ai suoi amici e alla letteratura.

boy meets boy / levithan

riassunto biliografico:

queer, teen, letteratura americana, prime edizioni italiane

Boy Meets Boy/ David Levithan
1. ed. – Milano : Fabbri. – 262 p. ; 21,5 x 14,5 cm.
Celi, Lia (trad. di); Mauri, Giusi (progetto grafico per Mucca Design di)
©2007 RCS Libri S.p.A., Milano
©2003 David Levithan. Tit. orig.: Boy Meets Boy

boy meets boy / levithan

apparso su L’Indice dei Libri, anno XXV, n. 3, marzo 2008

l'indice

Recensioni, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post