Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

23, i fondali

FN_Summer_love_2“Vresse. Le Pont de Saint Lambert”, ricostruito nella seconda metà del Settecento in seguito a una piena dell’anno precedente, è un ponte pedonale “o per cavalieri”, come si trova indicato qua e là nei siti turistici. Il ponte, che scavalca il Semois a pochi chilometri da Bohan, è stato ritratto in ogni modo –in paese sorse un’importante scuola di pittori paesaggisti. Un ponte che per le sue dimensione graziose, la natura idilliaca e l’acqua che scorre serena sembra essere fatto per diventare cartolina.

 

Mi dico che quando commentavo la foto di Bruges sul Minnerwater evocando i fondali disneyani di quegli anni –pensavo a Cenerentola, ma anche a –di dieci anni prima- Bambi e Fantasia-, avevo forse colto un tratto del loro gusto. Conferme se ne hanno anche dalla serie scattata sulla Table des Fées, con quelle rocce aguzze e le loro pose ritagliate sullo sfondo di cieli bianchi quante nere sono le rocce a far loro da piedestalli, conquistate.

 

Qui c’è l’idea di ritrarsi s’un fondale dato. La natura –e l’architettura quando compare- è sempre simbolica nelle fotografie del bruno e del biondo. Non d’altro che di sé stessa, ma come asciugata, ridisegnata, stilizzata e resa evocazione. Lì si muovono il bruno e il biondo e lì, fotogramma per fotogramma, costruiscono il racconto di sé.

 

Ma chi fotografò, qui, il bruno e il biondo?

A chi chiesero?

Chi erano mentre chiedevano?

-O forse il bruno corse corse da giù dal ponte posizionata la macchina s’un masso s’un tronco saltò il parapetto e corse corse mentre il clac dell’otturatore al solito minaccioso implacabile stava per scattare non come ora che mille foto non costano allora ogni scatto era pellicola era carta era delusione settimane dopo magari pensando nel frattempo a come sarà, come sarà e poi la gioia o no invece e questo pensando il bruno correva ce la farò ce la farò sin quasi dal biondo che l’aspettava ridendo come mai aveva riso in una fotografia per una volta dimentico di sé e solo al bruno pensando divertito ch’arrivava ce l’ha fatta eccolo qui vicino a me insieme tu ed io sul ponte eccoci amore, qui.

SUMMER_LOVE_NOVARO_4,2,1

 •

SUMMER_LOVE_NOVARO_4,2,2

Summer Love, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post